Il burro di cacao è naturalmente presente nelle fave di cacao con una media del 54%, e viene estratto per spremitura.
Viene deodorizzato, dunque è insapore ed inodore, tanto che gli aromi del cioccolato vengono tutti veicolati dalla massa di cacao.
Ma allora, perché viene utilizzato?
Lascia che ti spieghi….
Innanzi tutto va precisato che il burro di cacao, essendo un ingrediente della massa di cacao, è sempre presente in una tavoletta di cioccolato nella percentuale in cui è presente naturalmente nella massa.
Detto questo spesso viene aggiunto come ingredienti principalmente per due motivi:
- Facilita la lavorazione del cioccolato
- Rende il cioccolato più morbido al palato essendo il responsabile della famosa “scioglievolezza”
Il burro di cacao fonde a 35° circa, questo significa che appena lo mettiamo in bocca inizia a sciogliersi e si trasforma in una morbida ed avvolgente crema.😋
Una tavoletta senza burro di cacao aggiunto risulta piuttosto dura, mentre invece se si aggiunge troppo burro il cioccolato risulta essere grasso!
Dunque aggiungere o meno il burro di cacao ad una tavoletta è una scelta del produttore e sta nella sua bravura trovare il giusto equilibrio 😁
Cosa dire sull’aspetto nutrizionale?
Il burro di cacao è considerato un grasso nobile, infatti non contiene neanche un grammo di colesterolo ed il suo consumo non porta all’innalzamento dei livelli di LDL nel sangue.
E’ composto per 2/3 da acidi grassi saturi (acido stearico ed acido palmitico) e per 1/3 da acidi insaturi (acido oleico).
C’è da dire che l’acido stearico, una volta metabolizzato, si trasforma in acido oleico quindi la frazione di acidi grassi saturi diminuisce.
Il burro di cacao è anche una valida alternativa al burro vaccino, ha infatti un punto di fumo più alto.
Il punto di fumo è la temperatura alla quale un grasso subisce una trasformazione chimica dei legami e questa trasformazione rende il grasso dannoso per la salute.
Possiamo quindi mangiare un buon cioccolato in serenità, senza preoccuparci troppo dei grassi. Resta importante però leggere le etichette:
CHE IL BURRO DI CACAO SIA L’UNICO GRASSO PRESENTE NEGLI INGREDIENTI, MI RACCOMANDO!!!!! 🍫